Tour enogastronomico e culturale
Ovunque in Umbria si mangia e si beve eccezionalmente bene. È una piccola terra dai grandi sapori, ogni luogo ha il suo piatto tipico e la cucina ha conservato un carattere antico, contadino, nel quale la genuinità degli ingredienti è la regola da seguire.
Gastronomia in Umbria è sinonimo di carne, salumi, legumi, formaggi, ottima pasticceria ma anche pesce che viene dalle dolci acque del Lago Trasimeno.
Accanto al buon mangiare non può mancare il “buon bere”: l’Umbria vanta una tradizione enologica antichissima....Etruschi e Romani riuscirono ad avviare la coltura della vite grazie alla presenza sia di un territorio in prevalenza collinare a base calcareo-argilloso che di un clima ideale.
Francesca Cardinali - Guida Turistica Umbria
Di seguito alcune idee di itinerario.
Visita guidata –mezza giornata/giorno intero:
La patria del sagrantino…Bevagna e Montefalco
Durante la giornata si ha l’occasione di percorrere un vero e proprio “sentiero del vino” che comprende la visita dei piccoli centri storici di Bevagna e Montefalco, incantevoli borghi medioevali circondati da antiche mura e territori di produzione di ottimo olio di qualità DOP (Denominazione Origine Protetta) e di vini pregiati.
Possibilità di visitare un frantoio della zona.
Dopo Bevagna, arrivati a Montefalco, breve passeggiata per i vicoli suggestivi del borgo e visita di una cantina locale con possibilità di degustazione di vini. Il vero protagonista di queste zone è il Sagrantino, vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) prodotto con uve degli omonimi vitigni autoctoni, tra i più antichi e pregiati dell’Umbria nelle sue versioni secco e passito.
Visita guidata – mezza giornata/giorno intero:
Lago Trasimeno…prelibato pesce, olio e vino di qualità.
Il comprensorio del Trasimeno è ambiente ricchissimo di prelibatezze per il gusto dei visitatori.
Le dolci colline che lo circondano sono coltivate fin dall’antichità con uliveti che disegnano il paesaggio e producono un olio nobile extravergine con riconoscimento DOP (Denominazione Origine Protetta). Clima temperato e qualità del terreno sono fattori determinanti per la qualità del prodotto.
Ma il Trasimeno è soprattutto uno dei laghi più pescosi d’Italia: fin dal Medioevo è stato un vero serbatoio di ricchezze e per questo sempre conteso tra i diversi centri limitrofi.
In prevalenza carpe, anguille, persici, lucci e tinche abitano le sue acque e le ricette culinarie seguono un’antica tradizione genuina e popolare: prim’attrice la “carpa in porchetta”, l’anguilla “al tegamaccio”, e i filetti di persico con l’immancabile vino della zona.
Il tour prevede la visita di due centri storici con forte identità peschereccia che si affacciano sul Trasimeno come Castiglione del Lago e Passignano ed infine dell’Isola Maggiore, l’unica abitata delle tre isole con un caratteristico borgo medievale, in cui gustare un ottimo pesce di lago.
Visita guidata:
Il mondo Perugina…delizie dolciarie
A Perugia ha sede dal 1907 la fabbrica dolciaria italiana più nota, la Perugina, con i suoi 1000 anni di storia.
Attraverso la visita del Museo Perugina si ha la possibilità di entrare nel magico e gustoso mondo del cioccolato, scoprendo curiosità ed aneddoti sulla storia dell’azienda e dei prodotti.
La Perugina nasce come società per la fabbricazione di confetti in un seminterrato del centro storico della città e vanta tra le prelibatezze più note al grande pubblico il “Bacio” a base di cioccolato e pasta di mandorla, cioccolatino che nasconde una storia segreta tutta da scoprire.
Il tour per i più golosi può comprendere anche degustazioni di prodotti.