Tour dei castelli del lago
Il comprensorio del Trasimeno è costellato di piccoli centri arroccati e muniti, in epoca medievale per questioni difensive, di fortificazioni e rocche che culminano con grandi torri di avvistamento dalle quali godere ancora di panorami mozzafiato sul lago.
L’itinerario guidato può comprendere:
Rocca di Isola Polvese
Dopo un breve tragitto in battello, arrivo sull’isola più estesa del Trasimeno con i suoi 70 ha. Protagonista è il poderoso castello del XIV sec., visitabile esternamente, con torrioni e mastio principale, mai adibita ad uso abitativo.
Rocca di Passignano sul Trasimeno
Il nucleo antico abbarbicato su promontorio calcareo è sovrastato dalla rocca altomedievale con alta torre di avvistamento e splendida terrazza sul Trasimeno. Particolare anche la Torre di ponente triangolare della cerchia muraria esterna.
Rocca di Castiglione del lago
Proprio sul limite scosceso del borgo sopraelevato sorge una delle rocche più maestose del Trasimeno. Un palazzo signorile cinquecentesco “Palazzo della Corgna” è collegato a questa tramite un suggestivo camminamento chiuso da percorrere. La fortificazione medievale detta “Castello del Leone” ha struttura pentagonale con imponente mastio triangolare e mura merlate. Sorge nel ‘200 per volere di Federico II di Svevia su u na preesistente costruzione.
Possibilità di personalizzare la visita guidata.
Contattami senza impegno per richieste di informazioni e prenotazioni di tour guidati.