Visita il Lago Trasimeno e le sue isole
Quest’angolo di Umbria offre uno scenario di grande bellezza paesaggistica, un ambiente di dolci colline racchiude come uno scrigno le acque del lago più antico d’Italia ed il più grande della sua parte peninsulare. Il Trasimeno con i suoi sei metri di profondità massima è alimentato prevalentemente dalle acque piovane
Le sponde dello specchio d’acqua, nelle quali si svolse la storica sconfitta dei Romani per mano dei Cartaginesi di Annibale nel 217 a.C., ospitano graziosi borghi medievali arroccati su promontori e pervasi da atmosfere di grande tranquillità in cui poter ammirare scorci panoramici ed ambienti di grande interesse naturalistico.
La bellezza e la tranquillità delle sue atmosfere ancora intatte che potrete ammirare di persona hanno ispirato i maggiori pittori del Rinascimento come Perugino e Pinturicchio.
Il Parco del Lago salvaguardia dal 1995 il delicato ecosistema di flora e fauna e le comunità custodiscono la vera anima del Trasimeno, tra leggenda e realtà.
Il lago ospita dei gioielli nascosti…sono le sue tre isole delle quali due, Isola Maggiore ed Isola Polvese, visitabili, mentre Isola Minore detta “ Isoletta “ di proprietà privata.
Francesca Cardinali - Guida Turistica autorizzata del Lago Trasimeno ed Isole
Alcuni tinerari guidati al Trasimeno:
______
______
______
______
Possibilità di personalizzare la visita guidata.
Contattami senza impegno per richieste di informazioni e prenotazioni di tour guidati.