Visita dell'Isola Maggiore sul Lago Trasimeno
Isola Maggiore, l’unica abitata del Lago Trasimeno, si distingue per la presenza di un antico ed incantato borgo di pescatori. Un piccolo gioiello incontaminato.
Ogni anno è meta di migliaia di visitatori alla ricerca di luoghi caratteristici, di tesori d’arte medievale e del pieno rinascimento e di religiosità. S.Francesco d’Assisi la scelse infatti per passarvi l’intera Quaresima di Pasqua del 1211 in ritiro spirituale.
Il merletto di Isola (o pizzo Irlanda), lavorazione artigianale pregiatissima insegnata da una maestra Irlandese insieme alla pesca ed al turismo è alla base dell’economia delle famiglie che vi abitano.
Francesca Cardinali - Guida turistica dell'Isola Maggiore
Visita guidata dell'Isola Maggiore:
Comprende la visita dell'antico e suggestivo borgo medievale di pescatori sviluppatosi lungo un'unica via sulla quale si affacciano anche importanti edifici d'origine medievale come Il Palazzo delle Opere Pie, la Chiesa del Gesù, quella romanica del S.Salvatore e soprattutto la Casa del Capitano del Popolo. Scopriremo insieme la vita sull'isola nel passato, quella attuale e le sue molte curiosità.
Si piuò proseguire la passeggiata anche fino al punto panoramico (dove troneggia la chiesa di S.Michele Arcangelo) dal quale ammirare una bella vista sul Trasimeno, oppure percorrere un piacevole sentiero in pianura che costeggia il lago.
Da non perdere il facoltativo percorso museale dell'isola con alcuni storici e caratteristici interni da visita
Possibilità di personalizzare la visita guidata.
Contattami senza impegno per richieste di informazioni e prenotazioni di tour guidati.