Visita le città più belle
Foligno
In una regione celebre per borghi e città arroccate su colline in posizioni panoramiche, Foligno si distingue perché totalmente e comodamente in piano.
Prima fondata come centro umbro poi importante municipio romano era attraversato in pieno dalla Via Flaminia e deve il momento di massimo splendore storico ed artistico alla famiglia Trinci fondatrice in città, nel XIV sec., di una vera e propria signoria lunga più di cento anni. Simbolo di questo potere illuminato è il loro privato Palazzo Trinci, affacciato sulla piazza principale, affrescato nel ‘400 da grandi artisti e diventato simbolo di un crocevia medievale di cultura, arte e poteri politici.
Le specificità artigianali della città come l’oreficeria, l’intaglio del legno, la ceramica, l’attività tipografica affondano le radici direttamente nel medioevo e rinascimento. Sapevate che proprio a Foligno ci fu la prima copia a stampa della Divina Commedia?
E poi sempre nel cuore dell’antica Foligno si erge monumentale la Cattedrale del Santo patrono Feliciano che ospita uno dei più bei portali romanici scolpiti ed un baldacchino in tutto simile a quello del Bernini in San Pietro a Roma.
Francesca Cardinali - Guida Turistica autorizzata di Foligno
Visita guidata Foligno – mezza giornata:
- Piazza S.Domenico e Chiesa di S.Maria infra Portas
- Oratorio della Nunziatella con opere del celebre pittore "Perugino"
- Piazza della Repubblica con Palazzo del Podestà, Palazzo Orfini e Palazzo del Comune
- Cattedrale di S.Feliciano
- Palazzo Trinci*(esterni) con caratteristico cortile
- Oratorio del Gonfalone
- Passeggiata per il Corso Principale
- Chiesa di S.Nicolò per ammirare una celebre pala rinascimentale.
*interni a pagamento, consigliato. Ospitano preziosi dipinti di Gentile da Fabriano