Visita i borghi più belli
Bevagna
Merita sicuramente una visita uno dei piccoli centri che più hanno conservato l’aspetto medievale del tessuto urbano e dei tanti edifici religiosi e civili di grande pregio architettonico, il tutto immerso in un piccolo parco fluviale in cui si intrecciano torrenti e piccoli fiumi.
Un tuffo nelle atmosfere del passato, ancora oggi rievocato nelle storiche botteghe artigianali che hanno fatto la fortuna economica del centro durante il Medioevo. In particolare la produzione di carta e tele (le celebri “bevagne” erano ovunque rinomate) e la lavorazione del ferro battuto, mestieri ancora sapientemente praticati e rievocati nel "Mercato delle Gaite"
Percorrendo l’antica Via Flaminia, ovvero l’asse del centro storico, si apre davanti agli occhi lo spazio di Piazza Silvestri, il cuore storico-artistico di Bevagna. Qui si affacciano le chiese di S.Silvestro e S.Michele Arcangelo, due tra gli esempi più antichi ed evocativi di arte romanica. Ti colpirà l’insolita disposizione irregolare degli edifici che crea scorci inconsueti.
Arte e natura e tipicità enogastronimiche si fondono alla perfezione in questo piccolo borgo
Francesca Cardinali - Guida turistica autorizzata di Bevagna
Visita guidata Bevagna
mezza giornata:
- L' antica Piazza Grande o Maggiore
- Chiesa romanica di S.Michele Arcangelo
- Chiesa romanica di S.Silvestro
- Medievale Palazzo del Comune
- Chiesa di S.Francesco
- Resti di teatro romano
- Antico lavatoio sul fiume Clitunno
- Passeggiata per i suggestivi vicoli medievali
Possibilità di personalizzare la visita guidata.
Contattami senza impegno per richieste di informazioni e prenotazioni di tour guidati.