Tour del lago
L’itinerario prevede il giro completo del lago in pulmann, con sosta e visita dei centri più caratteristici da scoprire:
Passignano sul Trasimeno, definito la “perla del Trasimeno”, piccolo centro munito di tre torri caratteristiche che conserva suggestivi vicoli medievali ed un lungolago dal quale ammirare la bellezza del lago.
Castiglione del Lago, il centro più grande del comprensorio. Si tratta di un borgo edificato sopra un panoramico promontorio roccioso e sovrastato da una poderosa rocca altomedievale munita di camminamento, torrioni ed un poderoso mastio definito “del Leone”.
Panicale. Il piccolissimo borgo in posizione panoramica e con splendida vista, presidia da uno sperone di roccia il sud del Lago Trasimeno. Tutto contenuto dentro l’antica cerchia muraria ha una caratteristica disposizione delle tre piazze su differenti livelli ed un tipico abitato minuzioso due-trecentesco.
Città della Pieve, adagiata sulle colline a sud del Trasimeno risplende nel caloroso rosso dei mattoncini di laterizio di ogni sua costruzione. È sicuramente uno dei borghi con fascino medievale più intatto. Bellissimo il Duomo ed il Palazzo della Corgna. Da ammirare nelle tante chiese i capolavori rinascimentali del pittore “Perugino”, nato proprio qui.